Non è un problema quando si vuol iniziare i lavori di abbellimento per la casa. Il problema sorge quando non si hanno chiari cronologicamente gli Interventi di ristrutturazione
Il nostro team in-house è a tua disposizione per dare vita a progetti su misura, che soddisfino i requisiti prestazionali ed estetici più elevati, combinando creatività, efficienza, design e comfort abitativo. Ti accompagniamo nella realizzazione dei tuoi sogni seguendo passo passo ogni fase della costruzione, dal progetto, formulato sulla base delle tue indicazioni e dalle valutazioni tecniche rilevate in struttura, fino alla scelta degli arredamenti interni, offrendoti un servizio completo chiavi in mano.
Lasciati ispirare dalle ristrutturazioni residenziali già eseguite da noi e trova il tuo stile per la tua nuova casa Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Il posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.”
I lavori di ristrutturazione del tuo nuovo appartamento comprendono sgombero dell’immobile carico e scarico di materiali e forniture per tutta la durata del cantiere demolizioni, rimozioni e ricostruzioni di pareti, controsoffitti, massetti, pavimenti e rivestimenti Realizzazione di nuovi impianti tecnologici (idraulico, elettrico, gas, termoidraulico, climatizzazione) Rasatura, carteggiatura e pittura di pareti e soffitti Montaggio di porte, apparecchi sanitari, corpi illuminanti, caldaie e condizionatori
Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali, sia quando si effettuano sulle singole unità abitative sia quando riguardano lavori su parti comuni di edifici condominiali. La più conosciuta tra queste agevolazioni è sicuramente quella disciplinata dall’articolo 16-bis del Dpr 917/86 (Testo unico delle imposte sui redditi), che consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.
Per le spese effettuate nel periodo compreso tra il 26 giugno 2012 e il 30 giugno 2013, il decreto legge n. 83/2012 ha elevato al 50% la percentuale di detrazione e a 96.000 euro l’importo massimo di spesa ammessa al beneficio. Questi maggiori importi sono poi stati prorogati più volte da provvedimenti successivi.
Da ultimo, la legge di bilancio 2019 relativamente ai Lavori di ristrutturazione ha rinviato al 31 dicembre 2019 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Salvo che non intervenga una nuova proroga, dal 1° gennaio 2020 la detrazione tornerà alla misura ordinaria del 36% e con il limite di 48.000 euro. Dal 2018, tuttavia, è stato introdotto l’obbligo di trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per la riqualificazione energetica degli edifici.
Questa nuova comunicazione è necessaria per monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero edilizio. I benefici fiscali per i lavori sul patrimonio immobiliare non si esauriscono con la detrazione Irpef. Altre significative agevolazioni, infatti, sono state introdotte negli anni. Tra queste, per esempio, la possibilità di pagare l’Iva in misura ridotta e quella di portare in detrazione gli interessi passivi pagati sui mutui stipulati per ristrutturare l’abitazione principale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ristrutturazioni data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)