Ci può sicuramente capitare di avere bisogno di parlare con la nostra impresa edile di riferimento e di fiducia per poter ricevere un preventivo per ristrutturazione, e quando parliamo di ristrutturazione e possiamo parlare di tanti interventi diversi tra loro, e soprattutto per tanti edifici diversi residenziali o commerciali.
Nel senso che possiamo trovare la classica persona che vuole ristrutturare qualche stanza della sua casa, o addirittura vuole un intervento più radicale che riguarda la parte strutturale della stessa.
Ma potremmo fare riferimento anche al proprietario di un ristorante che vuole rinnovarlo e rinnovare significa sia magari sostituire l’arredamento che potrebbe essere vecchio, o comunque troppo retrò, ma significa anche a fare dei lavori strutturali di rinnovamento in modo che un vecchio cliente quando ci entrerà la prossima volta gli sembrerà di stare in un ristorante completamente diverso.
Questi che abbiamo fatto sono solo due esempi, e in ogni caso quello che è certo è che intanto bisogna trovare le persone con le quali collaborare, questo significa avere un’impresa di fiducia che noi abbiamo dato per scontato che tutti l’hanno, ma così non è.
Ci sono persone che amano cambiare da questo punto di vista e se ne mettono a cercare un solo quando ne hanno bisogno, e in questo caso pagano il prezzo di dover ogni volta investire del tempo per trovarne una.
Poi certamente i canali per trovarla non mancano perché su Internet ormai si trova di tutto e si trovano molte di queste imprese che si fanno pubblicità e con le quali possiamo già dialogare via chat sui social o anche su WhatsApp, e capire se ci sono le basi di un accordo per quel progetto di ristrutturazione che abbiamo in testa.
A quel punto sarà decisiva la fase del sopralluogo che poi è molto importante per le persone che collaborano con le aziende che dovranno vedere la situazione con i loro occhi per poter programmare un intervento di ristrutturazione, ma sarà una fase molto importante anche per un cliente che vorrà giustamente avere quel preventivo in cui dovranno essere inseriti tutte le voci di spesa, e quindi il costo della manodopera, ma anche il costo dei materiali da acquistare, e altre varie ed eventuali.
Sempre bisogna pretendere un preventivo dettagliato dall’impresa edile che abbiamo scelto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è sempre importante pretendere un preventivo dall’impresa edile abbiamo scelto. che sia il più dettagliato e specifico possibile per non avere poi dei malintesi durante i lavori, e soprattutto non averne alla fine degli stessi.
Questo significa poi nel concreto pretendere che siano inserite tutte le voci di spesa come già dicevamo nella prima parte, però bisogna anche inserire i tempi di consegna dei lavori. perché rispetto a quelli spesso e volentieri poi le due parti entrano in conflitto, perché non si erano messi d’accordo rispetto agli stessi, oppure si erano messi d’accordo solo verbalmente, e si sa che poi ognuno interpreta le parole come più gli conviene in poche parole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ristrutturazioni data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)