Ristrutturazione chiavi in mano

Tutti noi abbiamo sentito già parlare di un intervento di ristrutturazione chiavi in mano e sappiamo che si sta parlando di un intervento di ristrutturazione edile, e quindi riguarda un servizio completo offerto dai vari professionisti nel settore, per quelle persone che vogliono migliorare casa loro dal punto di vista strutturale.

In ogni caso è un servizio che prevede varie fasi che fanno parte di questo processo, e si parte dalla progettazione finale, fino a poi ad arrivare alla consegna con un progetto completato.

Per quanto riguarda la prima fase di questa ristrutturazione non possiamo non menzionare la progettazione, e questo significa coinvolgere un team di professionisti quali designer, architetti e ingegneri,  che saranno sempre pronti a fare Intanto una valutazione dell’appartamento di qualsiasi altro locale vogliamo ristrutturare poi creare un piano che deve essere concordato anche con l’impresa edile e anche con noi, e soprattutto deve essere un piano che comunque tenga conto delle normative locali.

 La seconda fase altrettanto importante riguarda la creazione di un piano di lavoro dettagliato che prevede intanto che il cliente dovrà stanziare un budget, che poi dovrà essere suddiviso tra le varie voci di spesa.

 Mentre l’impresa edile in questione e gli altri professionisti che abbiamo menzionato si dovranno occupare anche di fornire al cliente un’informazione molto importante c’è quella delle tempistiche, perché spesso è un qualcosa che porta molta confusione, e anche molti disguidi.

 Per esempio un qualcosa che in genere a lungo i tempi riguarda la necessità di ottenere i permessi delle autorità competenti, e quindi parliamo di quelle pratiche burocratiche e permessi vari, che in Italia ci fanno sempre perdere tempo come tutti sappiamo.

Un’altra cosa molto importante riguarda il fatto è che l‘impresa edile in questione dovrà interloquire con i vari fornitori, e quindi significa selezionare per esempio delle ditte specializzate, e quindi parlare con muratori, elettricisti e idraulici, imbianchini e carpentieri, e cioè tutte quelle figure professionali indispensabili per un intervento del genere

Un intervento di ristrutturazione chiavi in mano può essere un intervento molto complesso 

Un’altra fase molto importante che riguarda un intervento di ristrutturazione o meglio un processo di ristrutturazione perché poi di quello si tratta è l’approvvigionamento dei materiali che sono necessari per questo progetto e quindi significa acquistare tutti i materiali di costruzione, ma anche ove fossero elettrodomestici o finiture, e qualsiasi altro mobile magari che può essere utile in quel contesto.

Finché poi si arriverà ai lavori di costruzione e ristrutturazione concrete che saranno supervisionati da un team che dovrà verificare che vengono seguite delle corrette tecniche, e che i materiali si installino in modo corretto.

 Naturalmente poi prima ci sarà da demolire e poi si può partire con il lavoro di muratura, con i vari interventi che hanno a che vedere con gli impianti elettrici e idraulici.


Alla fine di questo intervento si effettuerà un controllo di qualità per assicurarsi che tutto è andato come doveva, e che quindi tutto sia stato eseguito secondo gli standard richiesti ad esempio secondo anche le normative e le specifiche del progetto.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Ristrutturazioni  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)